Artevin ARTEVIN Artevin

RESTAURO

SCHEDA TECNICA



Anfora in maiolica policroma con decori a grottesche




Osservazioni preliminari:

Descrizione dell’opera: Anfora in maiolica policroma con decori a grottesche, manico serpentiforme, manifattura “FABBRICHE RIUNITE DI CERAMICA” Faenza 1900 ca.

Conservazione: Il vaso, sebbene si presenti in ottimo stato di conservazione, risulta mancante del manico, formato da due serpenti affiancati, inoltre manca la coda di uno dei rettili. (fig. 1).


Notizie ed incidenze di restauri precedenti: Nessuna.

Procedimenti tecnici e fasi di restauro:
L’intervento ha curato il recupero e il mantenimento dell’integrità fisica ed estetica del manufatto. Per raggiungere tali scopi, l’attività di restauro è stata sviluppata attraverso varie e delicate fasi di lavorazione.

Il primo intervento effettuato è stata la pulizia generale delle zone danneggiate.

È seguita la fase del consolidamento. Durante questa operazione molto delicata sono stati ricavati dei buchi alle giunzioni e apposti fili di metallo per sorreggere la successiva ricostruzione delle parti mancanti (fig. 2).


Si prosegue con la ricostruzione e modellazione del manico serpentiforme con materiale modellabile (fig. 3).


Le parti ricostruite, una volta asciugate, sono state riportate allo spessore ed alla forma mediante raschietto e carta vetrata fine.

Dopo aver pareggiato gli stucchi sono seguiti i ritocchi di colore ad acquerello, creando un colore chiaro di fondo e scurendo man mano nei passaggi successivi con leggere pennellate, cercando di ricreare la sequenza del disegno originario (fig. 4).


Al termine dell’integrazione pittorica è stata effettuata la lucidatura finale con vernici in resine naturali.


Materiali usati:
Alcool - Colla vinilica e cianacrilica - Colori ad acquerello ed altri pigmenti - Essenza di trementina - Fili in metallo - Materiali da consolidamento - Vernici in resine naturali.







Quanto hai trovato utile questa pagina?

voti