Artevin ARTEVIN Artevin

RESTAURO

SCHEDA TECNICA



Vaso in maiolica policroma con decoro istoriato e fregi




Osservazioni preliminari:

Descrizione dell’opera: Vaso in maiolica policroma con decoro istoriato e fregi.

Conservazione: Il manufatto si presenta in pessimo stato di conservazione. A causa di una probabile caduta accidentale, risulta scomposto in otto pezzi (dis. 1) e con molte parti mancanti. In particolare manca circa il 65% della base, alcuni fregi ornamentali, un’ala del manico a grottesche e parte della bocca.



Notizie ed incidenze di restauri precedenti: Ad una prima analisi si nota una remota reintegrazione dei fregi e parte della bocca del vaso; si evidenziano tracce di colla alle congiunzioni. Inoltre, sulla bocca, si presenta uno strato di vernice azzurra che va ben oltre le parti ricostruite, fino a ricoprire gran parte dell’invetriatura.

Procedimenti tecnici e fasi di restauro:
L’intervento è stato mirato al recupero ed al mantenimento dell’integrità fisica ed estetica dell’opera.

Per raggiungere tali obiettivi l’operazione di restauro è stata sviluppata attraverso varie fasi di lavorazione.

Il primo intervento effettuato è stato quello della pulitura:

Rimozione dei vecchi restauri
Rimozione della vernice azzurra e della vecchia colla
Pulizia generale e delle zone danneggiate, usando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool


In seguito è stato effettuato il reincollaggio delle parti staccate, assemblando correttamente i vari frammenti.

Ad essiccazione avvenuta si è proceduto con il consolidamento. In questa fase molto delicata, sono stati apposti fili di metallo per sorreggere la successiva ricostruzione delle parti mancanti (dis. 2).

Una particolare attenzione è stata rivolta alla base della maiolica, in quanto, per renderla stabile e solida, è stata riempita totalmente con materiale da rinforzo.

La reintegrazione è stata realizzata con la ricostruzione e modellazione delle parti mancanti con materiale riempitivo. Inoltre sono state colmate le piccole mancanze.

Le parti ricostruite, una volta asciugate, sono state riportate allo spessore ed alla forma mediante raschietto e carta vetrata fine (dis. 3).




FRONTE

RETRO

Dopo aver pareggiato gli stucchi sono seguiti i ritocchi di colore ad acquerello, creando un colore chiaro di fondo e scurendo man mano nei passaggi successivi con leggere pennellate.

Al termine dell’integrazione pittorica è stata effettuata la lucidatura finale con vernici in resine naturali.

Materiali usati:
Acetone - Alcol - Cera d'api - Colla vinilica e cianacrilica - Colori ad acquerello ed altri pigmenti - Essenza di trementina - Fili in metallo - Materiali da consolidamento - Vernici in resine naturali.


FRONTE

RETRO





Quanto hai trovato utile questa pagina?

voti